E' una preoccupazione che accomuna molti genitori che in questo periodo si accingono a preparare i loro figli per l'inizio dell'anno scolastico

Zaini, cartelle, quaderni e astucci non possono mancare e molte volte pur di accontentare le volonta della prole, legate a tendenze modaiole moderne, si sorvola sulla qualità dell "equipaggiamento per la scuola" e a risentirne sono comfort e peso.

Lo zaino di tuo figlio dovrebbe pesare al massimo 3kg, ma...

Quanto dovrebbe pesare uno zaino per la scuola?

Si indica in genere intorno ai 3 Kg il peso consigliato per lo zaino scolastico di un bambino di sei anni del peso di 20 kg. (il 10/15 % del peso del bambino)
Questo limite consigliato, molte volte discusso, può sembrare a ragion veduta elevato ma non è poi così difficile sforare.

Quanto pesa uno zaino?

Uno zaino per la scuola tra quelli più diffusi e leggeri, di solito logati con i cartoni animati più diffusi come lo zaino di Frozen, dalla capacità di circa 25 litri pesa già 977 grammi, un astuccio di quelli più diffusi a tre cerniere o a tre piani pesa intorno al mezzo kilo pieno di colori e matite un modello invece a tubo pesa vuoto intorno ai 50 grammi. Un diario Pocket pesa quasi 300 grammi.
Altro discorso è quello del trolley da scuola che in apparenza allevia il carico dalle spalle e dalla schiena ma di solito pesa più del doppio di un normale zaino.

Il consiglio è di trovare il giusto compromesso tra gusto, comfort e prezzo, on line sono disponibili molte offerte in questo senso. E' buona regola scegliere modelli che di base hanno ausili per il trasporto come la fascia addominale supplementare ed evitare i modelli che creino uno sbalzo elevato che andrebbe a gravare l'equilibrio del bambino.

Altri accorgimenti per rendere più leggero lo zaino è di regolare le bretelle in maniera regolare cosi da non avere sbilanciameti orizzontali o anche distribuire gli oggetti e i libri per scomparti avendo cura di mettere i libri piuù pesanti in veerticale e più vicino alla schiena.

I più letti

I soldi ed il peso

Hai aperto il salvadanaio per organizzare la tua vacanza e sono due giorni che sei li a contare i centesimi?

Hai un'attivita commerciale che la domenica sera ti rinchiude per ore a contare le monete nel retrobottega?

Hai dubbi sull autenticità di una moneta che ti è stata data di resto?

Bene noi possiamo aiutarti.

Il Casatiello: la Pasqua a Napoli

Pasqua è sempre più vicina e non possiamo certo farci cogliere impreparati! Dopo la ricetta delle gustose cozze del periodo prettamente quaresimale, ripercorriamo la storia del rinomato casatiello.

M&M's, un successo lungo 75 anni

All'inizio erano senza arachidi e con la scritta di colore nero, c'era anche una versione color senape.

(Le) M&M's e non (Gli) M&M's comparirono per la prima volta nel 1941 da un idea di Forrest Mars (si lo stesso inventore della barretta Mars) e Bruce Murrie da qui l 'acronimo Mars&Murrie (M&M's).

La borsa e le donne.

La borsa è da sempre uno degli accessori preferiti da tutte le donne, per comodità o per moda.

Gli stilisti ogni anno danno sfogo alla propria fantasia per creare sempre nuovi modelli, più o meno stravaganti, più o meno costose e di dimensioni, colori, particolari diversi.

Non mancheranno sicuramente, nei guardaroba di ogni donna di qualsiasi età, i modelli più disparati di borse.