Lo scenario della cucina Hi tech, quella multimediale, smart, autosufficiente è paragonabile un po a quello delle auto elettriche.
Allo stato dell'arte infatti tutti i fantastici sistemi di domotica robotizzata che tanto sogniamo rappresenta per la maggior parte degli utenti una vera e propria chimera. Che sia di un ristorante o di una civile abitazione la cucina rimane legata a criteri costruttivi e funziona assai comuni e datati. Difficile che la vostra vicina o il vostro chef vi accompagni in una visita nella sua cucina a comandi vocali, per lo più parliamo ancora di griglie fornelli.

I piani di cottura a induzione invece insieme alle applicazioni per cellulari e tablet rappresentano un futuro piu' tangibile nella cucina degli italiano.
Immancabili sono ormai negli smartphone di ogni cuoco, dilettante e non, gli ausili multimediali per aiutare chi si cimenta nell'antica arte del cucinare.

Per lo piu' si tratta di strumenti multimediali come raccolte di ricette e forum dove si scambiano segreti e suggerimenti, su diete, cotture, ingredienti e ricette.
A stonare in questo panorama è l'Applicazione per Android Bilancia Virtuale, che permette, anche se in maniera non diretta, di conoscere il peso approssimativo di dosi e ingredienti e degli oggetti in generale.

 

 

Gustissimo
Una raccolta di oltre 7000 ricette,dalle più articolate alle più semplice  per cuochi alle prime armi. La ricerca è personalizzabile per testo, ingredienti o avanzata, fornisce ricette base anche per cocktail e dolci. Offre la possibilità agli utenti di poter commentare e suggerire e condividere i contenuti.

La applicazione è disponibile gratis sul Play store di Google già da qualche anno e ha una valutazione utenti di 4,3.

 

Giallo Zafferano - Le ricette
Raccolta delle ricette dell'omonimo blog, è una raccolta di oltre 2500 ricette. Offre ricette aggiornate quotidianamente, il menù della settimana. Interessanti le funzioni che permettono di salvare le proprie ricette in un elenco di preferiti e di annotare gli ingredienti da comprare quando si va a fare la spesa.

L'applicazione  è disponibile gratis sul Play store di Google già da qualche anno ed è valutata dagli utenti 4,3

 

My Taste - Ricette
Utilizzando myTaste è possibile trovare e salvare ricette da tutti i blog di cucina d'Italia e da siti web di cucina in un posto solo! Crea i tuoi libri di cucina in modo da poter trovare i tuoi preferiti velocemente e facilmente sul tuo smartphone utilizzando semplicemente l'applicazione o andando su myTaste.it.

L'applicazione  è disponibile gratis sul Play store di Google ed ha una valutazione utenti di 4,4

 

Progetto Cucina (il Sole 24 Ore)
Un'Applicazione diversa che non fornisce ricette e parla di cucina dal punto di vista architettonico progettuale. Infatti è possibile progettare, preventivare, ordinare le soluzioni di arredo, incasso e accessori da cucina più adatte al proprio spazio da lavoro.

L'applicazione è disponibile gratis sul Play store di Google ed ha una valutazione utenti di 4,9

 

Bilancia Virtuale
E' la soluzione al non poter effettivamente usare il proprio smartphone come fosse una bilancia, offre un data base di pesi di ingredienti, alimenti, oggetti comuni e curiosità. Interessante la classificazioni delle dosi che sfruttano gli standard e le misure di bicchieri e cucchiai da cucina. Ad esempio troveremo il peso di un cucchiaio, bicchiere, cup, tazza di farina, fecola, bicarbonato, sale zucchero o altro. Un modo nuovo di interpretare e diffondere le ricette un po come fanno in America e nei paesi anglosassoni con le Cup.

L applicazione è disponibile da pochi mesi sul Play store di Google dopo essere stata inattiva per mesi a causa di problemi tecnici è valutata dagli utenti 3,8.