E' una preoccupazione che accomuna molti genitori che in questo periodo si accingono a preparare i loro figli per l'inizio dell'anno scolastico

 Zaini, cartelle, quaderni e astucci non possono mancare e molte volte pur di accontentare le volonta della prole, legate a tendenze modaiole moderne, si sorvola sulla qualità dell "equipaggiamento per la scuola" e a risentirne sono comfort e peso.

Quanto dovrebbe pesare uno zaino per la scuola?

Si indica in genere intorno ai 3 Kg il peso consigliato per lo zaino scolastico di un bambino di sei anni del peso di 20 kg. (il 10/15 % del peso del bambino)
Questo limite consigliato, molte volte discusso, può sembrare a ragion veduta elevato ma non è poi così difficile sforare.

 

quanto pesa uno zaino scolastico

 

Quanto pesa uno zaino?

Uno zaino per la scuola tra quelli più diffusi e leggeri, di solito logati con i cartoni animati più diffusi come lo zaino di Frozen, dalla capacità di circa 25 litri pesa già 977 grammi, un astuccio di quelli più diffusi a tre cerniere o a tre piani pesa intorno al mezzo kilo pieno di colori e matite un modello invece a tubo pesa vuoto intorno ai 50 grammi. Un diario Pocket pesa quasi 300 grammi.
Altro discorso è quello del trolley da scuola che in apparenza allevia il carico dalle spalle e dalla schiena ma di solito pesa più del doppio di un normale zaino.

 

quanto pesa uno zaino


Il consiglio è di trovare il giusto compromesso tra gusto, comfort e prezzo, on line sono disponibili molte offerte in questo senso. E' buona regola scegliere modelli che di base hanno ausili per il trasporto come la fascia addominale supplementare ed evitare i modelli che creino uno sbalzo elevato che andrebbe a gravare l'equilibrio del bambino.

Altri accorgimenti per rendere più leggero lo zaino è di regolare le bretelle in maniera regolare cosi da non avere sbilanciameti orizzontali o anche distribuire gli oggetti e i libri per scomparti avendo cura di mettere i libri piuù pesanti in veerticale e più vicino alla schiena.