La borsa è da sempre uno degli accessori preferiti da tutte le donne, per comodità o per moda.

Gli stilisti ogni anno danno sfogo alla propria fantasia per creare sempre nuovi modelli, più o meno stravaganti, più o meno costose e di dimensioni, colori, particolari diversi.

Non mancheranno sicuramente, nei guardaroba di ogni donna di qualsiasi età, i modelli più disparati di borse.

Quanto pesa una borsa da donna?

Quanto pesa una borsa shopper Neverfull Louis Vuitton?

La shopper: forse la più pratica e capiente, di forma rettangolare. Può essere utilizzata in qualsiasi situazione e per qualsiasi esigenza, dalla spiaggia (modello in tela), a incontri informali, sino a eventi mondani e di particolare eleganza. Tra i vari modelli, spicca la shopper marcata Louis Vuitton (modello Neverfull), il cui peso, davvero sorprendente, permette di contenere ben 280 kg.

Il bauletto: di forma affusolata, si adatta benissimo a qualsiasi occasione. Basterà il giusto abbinamento con sneakers o décolleté. 

Briefcase: di forma rettangolare, piatta e rigida, somiglia molto ad una comune busta da lettere. Solitamente suddivisa in vari comparti interni, è tra le prime scelte come borsa da ufficio.

Zainetto: pratica e sportiva, è adatta alle occasioni meno formali e alle situazioni dinamiche.

Clutch: forse la più piccola mai realizzata, può essere morbida o rigida, si tiene in mano, ed è l'ideale per le occasioni più formali. Il suo peso si aggira dai 200 ai 400 grammi (in base al tipo di materiale di cui è fatta).

Baguette: altrettanto utilizzata e resa famosa da Fendi, che lanciò il primo modello 17 anni fa.

Trapuntata: in pelle o tessuto, è molto famoso il modello 2.55 di Chanel. Perfetta dal giorno alla sera.

Qualsiasi sia la borsa, non potranno mancare al suo interno gli accessori indispensabili per ogni donna. Spesso accade che molte donne si lamentano del troppo peso della borsa, cerchiamo ora di capire effettivamente quanto può arrivare a pesare la borsa (ed il suo contenuto).

Quanto pesa un accessorio?

Sicuramente non mancherà nella borsa di ogni donna:

- il cellulare: i moderni smartphone, iPhone, Huawei P9, Samsung Galaxy, hanno un peso che si aggira intorno ai 150 grammi;

- caricabatterie o batteria portatile universale, il cui peso non è da trascurare;

- pochette per SOS trucco: fondotinta, limetta, forbicine, rossetto, burro di cacao, matita per occhi, gloss, smalto, per un peso che si aggira intorno ai 300 grammi;

- pochette medicinali: semplice antidolorifico, cerotti;

- portafogli: che sia superslim (circa 50 grammi), trifold, o allungato;

- penna;

- spazzola e specchietto portatile

- salvaslip

- occhiali da vista e/o da da sole

- pacchetto di fazzoletti e salviette imbevute

- chiavi di casa, auto, scooter

- pacchetto di chewing-gum

- sigarette e accendino

Se volessimo sommare il peso di tutti questi oggetti, si supererebbe sicuramente il kilo. Aggiunto, poi, al peso della borsa, che può variare da poche centinaia di grammi fino a 1,5 kg, arriveremmo ad un peso notevole!

Se da una parte è proprio vero che, tra tutte queste cose, è spesso difficile trovare ciò che si sta cercando, c’è da dire che portare con sé un peso simile può portare a stancare le braccia.

Perciò, uomini, non vi lamentate se ogni tanto la vostra bella vi chiede di aiutarla a portare la borsa ;)